Pandeiro

Pandeiristas:
Joao da Baiana
Russo do Pandeiro
Jackson do Pandeiro
Mestre Marçal
Jorginho do Pandeiro
Bira Presidente
Airto Moreira
Carlinhos Pandeiro de Ouro
Nereu
Beto Cazes
Celsinho Silva
Luis Guello
Marcos Suzano
Sergio Krakowski
Scott Feiner
Gilson Silveira
Bernardo Aguiar

Documento senza titolo

Airto Moreira

Airto Guimorvan Moreira, (Itaiópolis, 5 agosto 1941) è un percussionista jazz brasiliano, famoso per le sue collaborazioni con Miles Davis, con i Weather Report e molti altri importanti gruppi fusion degli anni settanta.
Cresciuto a Curitiba si è poi trasferito a San Paolo. Talento precoce, a tredici anni era già un musicista professionista e nel 1967 si rivelò al grande pubblico registrando l'album "Quarteto Novo" con Hermeto Pascoal. Poco dopo seguì la moglie, la cantante Flora Purim, negli Stati Uniti.

A New York iniziò diverse collaborazion con notabili musicisti locali: tra gli altri, il bassista Walter Booker che lo presentò a Joe Zawinul, che a sua volta lo introdusse a Miles Davis. Davis aveva da poco iniziato a sperimentare strumenti elettrici e sonorità che fondevano il jazz con ritmiche rock e funk, esperimenti che sarebbero culminati con la creazione di un nuovo stile musicale, la musica fusion. Moreira fu ingaggiato da Davis, con cui rimase circa due anni, seguendolo in diversi tour e prendendo parte alla registrazione dell'album che è considerato il primo vero e proprio lavoro fusion, "Bitches Brew". Lasciato Davis, Moreira si unì al nuovo gruppo di Zawinul, i Weather Report, suonando le percussioni nel loro primo album. Subito dopo divenne il batterista della formazione di Chick Corea, i Return to Forever, partecipando in questo ruolo all'incisione di due album, "Return to Forever" (dove cantava anche Flora Purim) e "Light as a Feather", che sono oggi considerati dei classici del genere fusion. Moreira ha anche partecipato a molti degli album di percussione di Mickey Hart per la collana "The World della Rykodisc".

Moreira vanta collaborazioni con alcuni tra i maggiori nomi del jazz della seconda metà del XX secolo: Cannonball Adderley, Lee Morgan, Paul Desmond, Wayne Shorter, Dave Holland, Jack DeJohnette, John McLaughlin, Keith Jarrett, Zakir Hussain, George Duke e Mickey Hart. Ha dato concerti con orchestre sinfoniche e come solista: nei suoi concerti dal vivo si produce spesso in un assolo di samba durante il quale riproduce il suono di un'intera sezione di percussioni usando solo un pandeiro.