Pandeiro

Pandeiristas:
Joao da Baiana
Russo do Pandeiro
Jackson do Pandeiro
Mestre Marçal
Jorginho do Pandeiro
Bira Presidente
Airto Moreira
Carlinhos Pandeiro de Ouro
Nereu
Beto Cazes
Celsinho Silva
Luis Guello
Marcos Suzano
Sergio Krakowski
Scott Feiner
Gilson Silveira
Bernardo Aguiar

Documento senza titolo

Russo do Pandeiro

Antônio Cardoso Martins (São Paulo 29/01/1913 - Rio de Janeiro 16/05/1985) conosciuto come Russo do Pandeiro, musicista e compositore paolista, si trasferì con la famiglia a Rio de Janeiro all'età di tre anni. Il suo primo impiego fu in un'officina meccanica, passando poi a vivere di lavori occasionali, al tempo stesso frequentava le associazioni carnevalesche dei quartieri di Estácio e Rio Comprido (União do Estácio, Deixa Falar, Para o Ano Sai Melhor), nuclei originari di quelle che divennero le scuole di samba.
In quell'epoca era chiamato Alemão (Tedesco), soprannome familiare d'infanzia, e la prima apparizione pubblica con il pandeiro avvenne il 6 ottobre 1929 con il gruppo Festa da Penha, che suonava samba e chorinho. In occasione del matrimonio della sorella ebbe occasione di suonare il pandeiro a lato di Benedito Lacerda (flauta) e Antônio Conceição (guitarra) che lo invitarono ad unirsi a loro per fondare il gruppo Gente do Morro, che più tardi si trasformò nel Regional di Benedito Lacerda nel quale iniziò a essere chiamato Russo do Pandeiro.

Nel carnevale 1935 fece successo il suo samba "Criança, toma juizo" (con Benedito Lacerda), nello stesso anno Carmen Miranda registrò il suo samba "Esqueci de sorrir" e parteciò al film "Alô, alô, Brasil!" di Wallace Downey, João de Barro e Alberto Ribeiro.

L'anno seguente si recò a Buenos Aires per partecipare a una trasmissione presso la Radio El Mundo insieme a Benedito Lacerda, Francisco Alves e Alzirinha Camargo.
Tra il 1937 e il 1938 si esibì al Casinò da Urca di Rio de Janeiro al fianco di Carmen Miranda, in seguito accompagnò la cantante Josephine Baker che gli offrì la possibilità di suonare in Francia, al casinò di Parigi e al cabaret Bagatelle, ritornando in Brasile all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, quando gli spettacoli furono sospesi.
Ritornò così alle orchestre dei Casinò carioca, ma fu costretto a ritornare in Europa qualche tempo dopo, quando il Brasile decise di inviare delle truppe in Italia per combattere i nazisti e venne convocato anche lui.

Ritornato alla vita civile, su indicazione di Carmen Miranda venne ingaggiato per suonare a New York per un paio di settimane che poi diventarono nove mesi.
A partire dal 1947 prese parte a diversi film di Hollywood, tra i quali "Copacabana", insieme a Carmen Miranda e Groucho Marx.
Sull'onda del successo statunitense fondà un'orchestra, Russo and the Samba Kings, esibendosi in quasi tutti gli stati nordamericani.
Ritornò in Brasile nel 1950 per intraprendere la carriera di funzionario pubblico, abbandonando definitivamente quella musicale.