Pandeiro

Pandeiristas:
Joao da Baiana
Russo do Pandeiro
Jackson do Pandeiro
Mestre Marçal
Jorginho do Pandeiro
Bira Presidente
Airto Moreira
Carlinhos Pandeiro de Ouro
Nereu
Beto Cazes
Celsinho Silva
Luis Guello
Marcos Suzano
Sergio Krakowski
Scott Feiner
Gilson Silveira
Bernardo Aguiar

Documento senza titolo

Carlinhos Pandeiro de Ouro

Carlos de Oliveira (1943) richiamò l'attenzione del cantante di Mangueira, Jamelão, che lo invitò a far parte della scuola di samba. Nel 1958 Carlinhos iniziò a suonare a livello professionale come musicista di studio, comparendo anche in programmi radiofonici e televisivi verso la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70.

Nel 1966 prese parte a un concorso nazionale brasiliano per nominare il miglior suonatore di pandeiro e Carlinhos si aggiudicò il primo premio "Golden Tambourine" tra altri 500 partecipanti, da quel momento iniziò a essere conosciuto con il nome di Carlinhos Pandeiro de Ouro.

La sua carriera di percussionista oltre che in Brasile lo portò a esibirsi in Europa, America, Australia, Asia e Africa a lato di musicisti brasiliani come Martinho da Vila, Beth Carvalho, Maria Bethânia e Sergio Mendes ed artisti stranieri come Herbie Mann, Sadao Watanabe, Ed Thigpen e Toots Thielemans.

Negli anni '80 si trasferì alle Hawaii per poi passare a stablirsi definitivamente, nel 2002, a Los Angeles dove suona come perrcussionista nel circuito di musicisti di San Francisco – San Diego.