La musica brasiliana:
Anni 1901-1916
Anni 1917-1928
Anni 1929-1945
Anni 1946-1957
Anni 1958-1963
Anni 1964-1972
Anni 1973-1985
Anni 1986-2000
Documento senza titolo

Baiao Caçula

Sao Paulo Quatrocentrao

Duas Contas

Adeus Maria Fulo

Adeus Maria Fulo (2)

Documento senza titolo

Anni 1946-1957 (5/12)

Nei primi anni '50 ritrovano i brani strumentali ritrovano la strada del successo, forse seguendo il solco fortunato aperto da Brasileirinho, tra gli interpreti più apprezzati va citato Anibal Augusto Sardinha, noto con il nome di Garoto, virtuoso della chitarra capace di suonare con disinvoltura qualsiasi strumento a corda. Già solista al seguito di Carmen Miranda dal 1939, in occasione della sua esperienza nordamericana, raggiunge l'apice della celebrità e della profondità espressiva con il suo Trio Surdina, con una proposta musicale che parte dallo choro per comprendere altri temi popolari attraverso un linguaggio cameristico e modernista.
Tra gli altri protagonisti della musica strumentale spicca il fisarmonicista nordestino Sivuca, virtuoso dello strumento che spazia dai ritmi nordestini fino allo choro e alla musica classica.
Raggiunge la massima popolarità in coppia con il paroliere Humberto Teixeira con cui compone “Adeus Maria Fulo”, riproposta negli anni '60 in versione psichedelica dal gruppo dei Mutantes (e non solo...).


Riferimenti multimediali:
1)
1952 – Baiao Caçula (baiao) Mario Gennari Filho - Garoto
2) 1954 – Sao Paulo Quatrocentrao (dobrao) Garoto, Chiquinho do Acordeom e Avaré – Hebe Camargo
3) 1955 – Duas Contas (samba-cançao) Garoto – Trio Surdina
4) 1951 – Adeus Maria Fulo (baiao) Sivuca e Humberto Teixeira – Carmelia Alves
5) Versione recente di "Adeus Maria Fulo" interpretata da Franklin Delano & Unidos do Berimbau